giovedì 31 dicembre 2009

FINE ANNO: LEGGETE

Fine anno:
tempo di feste (Natale, Compleanno, Capodanno).
tempo di sciarpe ed echinàcea, il freddo mi divora.
tempo di giubottini fighi, scarpe alte, collezione di cappellini.
Tempo di caminetti accesi, libri e film.
soprattuto, tempo di bilanci.
Personali, lavorativi e ludici.
magari anche storici... 2009 finisce.
Nel lontano (ma mai così vicino) 1409 iniziava la lotta per la libertà della Nazione Sarda (fino a quel momento vissuta libera e indipendente).
La famosa sconfitta di Seddori (oggi Sanluri) resta uno di quei tagli profondi, di quelle ferite al costato grondanti sangue che per quanti quadri si possano dipingere, per quante preghiere si possano spendere, resta presente in tutte le immaginette e i santini, come un ricordo, una medaglia al contrario. Un po' come da piccolo. Cadi, magari d'estate sull'asfalto bollente o sullo sterrato e ti fai malissimo. E come per incanto impari la prima legge: se cadi, ti rialzi.
Semplice, chiara, persino scontata ma mai così vera.
-ma', so' rutu!-
-e tando pesa fizu me'!-
Ti rialzi. Ti DEVI rialzare.

Il tempo della storia e speso dilatato rispetto al nostro, in egual maniera i "come", i "perchè" e i "quando", e nel mentre resta d mezzo la parte più corpsosa del tuo esistere: LA VITA.
e io nella vita mi cibo! Cosa che mi Danno.
Quest'anno, cosa mi ha cibato?
Inzio da dirvi cosa mi ha cibato ieri notte. Ho tardato a prendere sonno e ho letto un'opera favolosa, che vi consiglio vivamente
AMERICAN BORN CHINESE di Gene Luen Yang
Storia favolosa, disegni bellissimi.
Tre racconti che si incrociano in maniera fluida e scorrevole, molto minimal, molto americana.
Per uno strano ragazzo americano e cinese insieme.
Un lungo, divertente e moooolto serio viaggio dentro le profonde problematiche dell'identità e dell'identificazione.
Oggi più che mai attuale, anche per un giovane sardo che si trova ogni giorno a convivere con questo eterno tema.




SECONDA LETURA CONSIGLIATA:
ESPERANTO di Otto Gabos

Il maestro Sardo, che vive tra italia e stati uniti, ci presenta un opera adulta e complessa, un'epopea lunga tra mondi lontanti e città enormi, infinite, sporche e affascinanti.
é appena uscita l'edizione italiana (il graphic novel è pubblicato da Casterman in Francia)
Un omaggio alle metropoli amate da Gabos, in primis New York e Istànbul ma anche (a mio avviso) la cagliari della sua infanzia tra porti e vecchi marinai. Scontro di ideologie, di vedute, di lingue. Dalla enorme tragedia novecentesca dell'olocausto fino a lotte sotterranee in una megalopoli dove tutta la socità civile è basata sul Gioco.
Un viaggio imperdibile.

TERZA LETTURA:


Accabadora, Michela Murgia.


Non aggiungo altro.
Non l'avete letto? Leggetelo.



Ora vado a preparare per la festa di stasera, più tardi aggiungo qualche altra considerazione!

In bon'ora!

Nessun commento: